PSICOLOGIA PER LA SCUOLA E FORMAZIONE


Psicologia per la scuola e formazione

La consulenza psicopedagogica è una consulenza rivolta agli insegnanti rispetto a casi specifici di alunni problematici o rispetto alla propria professione in generale. Durante i colloqui è possibile confrontarsi rispetto alle modalità di lavoro, ricevere sostegno rispetto ai vissuti emotivi legati al fare scuola, individuare strategie utili alla gestione di alunni con difficoltà specifiche.
La scuola è un luogo di crescita non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti che la abitano. La consulenza psicopedagogica vuole restituire agli insegnanti uno spazio di ascolto e di pensiero in cui “darsi tempo”, quel tempo che sempre manca a chi svolge questa professione tanto preziosa perché lascia un’impronta importante sugli adulti di domani.

Un’insegnante più sereno e consapevole di sé è in grado di svolgere meglio la propria professione che sempre più richiede non solo di trasmettere delle conoscenze, ma di porsi come figure educative autorevoli e credibili.

Allora di cosa possiamo parlare? Ad esempio:


MODULI FORMATIVI OFFERTI

Di seguito un elenco dei moduli di formazione da me offerti.

STRESS E BURNOUT NEI CONTESTI SCOLASTICI


Per insegnanti di ogni ordine e grado.


Il percorso formativo è dedicato agli insegnanti, che sono spesso protagonisti di vite lavorative-scolastiche molto faticose a livello professionale e relazionale. La maggior parte degli insegnanti arriva infatti a un certo punto dell’anno con un vissuto spesso descritto come “stressante”, che però trova difficilmente soluzione o per lo meno sfogo all’interno del contesto scolastico.

Gli incontri hanno l’obiettivo di offrire agli insegnanti uno spazio in cui poter riflettere e confrontarsi rispetto al tema del burn out e di conseguenza di promuovere vissuti di maggior benessere rispetto alla propria professione, grazie a una crescente autoconsapevolezza e anche allo scambio con il gruppo, con una conseguente migliore performance lavorativa e livello di soddisfazione percepito.

LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI-PROBLEMA


Per insegnanti di ogni ordine e grado.


Questo percorso formativo non è focalizzato su un particolare tipo di problematica, ma si propone di offrire trasversalmente riflessioni e strategie sui comportamenti-problema. Questo offre il vantaggio di poter trovare applicazione in situazioni problematiche anche molto diverse tra loro che possono presentarsi in classe. Si condurranno gli insegnanti a diventare sempre più esperti nell’osservare i propri alunni, nell’individuare i problemi emergenti e nel cercare strade per rispondervi.

Nel caso poi in cui gli insegnanti lo richiedano, è possibile inserire anche osservazioni in classe per impostare poi insieme interventi personalizzati di gestione dei comportamenti-problema.

LA GESTIONE IN CLASSE DI BAMBINI CON ADHD


Per insegnanti di scuola primaria.


Il percorso formativo si propone di condurre gli insegnanti ad un approfondimento dell’ormai sempre più diffuso Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività, la cui prevalenza si stima essere del 3-4 % dei bambini in età scolare. Dopo una prima parte dedicata alla conoscenza dell’ADHD e dei suoi sintomi, il percorso si concentrerà principalmente sull’approfondimento di come poter gestire la presenza di un bambino con ADHD, esperienza che spesso mette a dura prova la vita quotidiana in una classe.

Le attività proposte saranno prevalentemente pratiche, attraverso simulazioni, role playing e giochi psicopedagogici, finalizzati non solo all’apprendimento di tecniche di gestione del singolo bambino con adhd e del gruppo classe in situazioni problematiche, ma anche alla gestione del proprio comportamento e delle emozioni che un bambino adhd suscita.

Nel caso poi in cui gli insegnanti lo richiedano, è possibile inserire anche osservazioni in classe per impostare poi insieme interventi di gestione dei problemi comportamentali e di attenzione.

IL METODO DI STUDIO


Per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.


Agli insegnanti viene offerta la possibilità di apprendere una modalità per accompagnare gli alunni ad interiorizzare un metodo di studio basato prima di tutto sulla metacognizione rispetto alle proprie abituali tecniche di studio e poi sull’apprendimento di diverse strategie per imparare a studiare.

Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni attive, gli insegnanti prenderanno parte ad un percorso d’apprendimento dinamico che poi potranno riproporre nelle proprie cassi.

L’obiettivo è diffondere una buona prassi dello studio ed offrire un metodo di studio agli studenti che ancora non ne hanno interiorizzato uno proprio o impiegano strategie poco efficaci che portano a risultati scadenti, nonostante la convinzione di aver studiato molto.

ADOLESCENTI E ADHD


Per insegnanti di scuola secondaria di primo grado.


Il disturbo da deficit da attenzione e iperattività è ormai sempre più diffuso e si stima essere presente nel 3 – 4% dei bambini in età scolare. Tale problematica non scompare in adolescenza, ma si modifica leggermente nelle proprie manifestazioni e permane come disturbo specifico di questi alunni, che spesso vengono descritti come frettolosi, maleducati, polemici, ingestibili!

Il percorso formativo condurrà gli insegnanti a comprendere a fondo questo disturbo e, conseguentemente, ad apprendere strategie di gestione della disattenzione e dei comportamenti disadattivi dei ragazzi con ADHD in classe.

S.O.S. AUTISMO: CORSO TEORICO-PRATICO


Per insegnanti di ogni ordine e grado.


Questo corso è rivolto a chiunque voglia comprendere il mondo dell’autismo per poi poter affinare degli strumenti didattici e di intervento da applicare con i bambini nei contesti scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. Le strategie proposte vanno inquadrate dentro alla filosofia Teacch e non si presentano come esaustive dei tanti approcci che vengono messi in campo per affrontare le difficoltà degli alunni autistici nelle nostre scuole.

Il programma del corso è il seguente e prevede incontri di 3 ore ciascuno:

Incontro 1: Inquadramento teorico del Disturbo dello spettro autistico
Incontro 2: Strategie pratiche per la gestione quotidiana di un alunno autistico
Incontro 3: La filosofia Teacch: principi, strumenti e adattamenti
Incontro 4: Le abilità sociali nei bambini autistici

CONTATTA LA PSICOLOGA


Se vuoi contattarmi per informazioni o una consulenza, l'iter è il seguente:

  • primo contatto telefonico o via mail
  • primo appuntamento in studio a PREZZO AGEVOLATO: è un incontro di conoscenza in cui spiegarmi il problema e farti un’idea di chi sono. Non è vincolante ed è possibile avere
  • indicazioni su un possibile percorso psicologico insieme.


Successivamente sei libero di valutare le mie proposte e ricontattarmi oppure decidere per altre soluzioni.


339.38.27.482