PSICOLOGA BERGAMO
DOTT.SSA SIMONA VALOTI

Psicologa Bergamo - Simona Valoti

LA MIA FORMAZIONE


Mi sono laureata in Psicologia scolastica e dell’educazione presso l’Università degli studi Milano-Bicocca e successivamente ho conseguito un Master in Psicologia scolastica presso l’Istituto di Psicologia Scolastica (Firera & Liuzzo Group) di Milano.

Nella mia formazione ho sempre scelto di specializzarmi sui processi educativi dell’infanzia ed in particolare sulle problematiche dell’area scolastica perché da sempre credo che la psicologia debba mettersi al servizio delle persone nei luoghi che ogni giorno esse frequentano. La scuola è il punto di incontro di alunni, insegnanti e genitori e la psicologia può dare molti spunti per affrontare diversi tipi di problematiche.

LE MIE COLLABORAZIONI


Per conoscere da vicino la realtà della scuola e delle famiglie che vi “abitano”, per molti anni ho lavorato per una cooperativa come Assistente educatrice, maturando così una vasta esperienza nel campo della scuola e della disabilità, prima nella gestione diretta di bambini e ragazzi con diverse difficoltà e poi anche nella consulenza alle famiglie e alle scuole.

Come psicologa libera professionista ho poi collaborato con due importanti Associazioni che lavorano sul territorio di Bergamo.

Per l’Associazione Spazio Autismo di Bergamo ho portato avanti diversi progetti per il tempo libero e l’autonomia di ragazzi e adulti con autismo, interventi psicoeducativi per bambini, consulenza alle scuole e alle famiglie, gruppi di sostegno per genitori e fratelli di bambini autistici, corsi di formazione e progetti di sostegno nell’ambito del progetto della regione Lombardia CASE MANAGEMENT (EX D.G.R. 392/2013).

Con l’Associazione A.I.F.A. Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD) ho proposto sul territorio e nelle scuole di Bergamo diverse iniziative di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’ADHD, alcuni gruppi per genitori (parent training) e uno sportello di ascolto gratuito presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro (Bergamo) a cui può accedere, previo appuntamento, chiunque sia interessato ad avere una prima consulenza su un caso di ADHD o di sospetto ADHD. La biblioteca si trova in Piazza Italia, TEL: 035.47.13.70

LA MIA ATTIVITÀ IN STUDIO E OLTRE


Se però non sei un genitore o un insegnante, sappi che mi occupo anche di adulti in difficoltà attraverso consulenze psicologiche brevi riguardo temi come il desiderio di cambiamento riguardo agli stili di vita e al benessere, i disturbi dell’alimentazione o disagi legati a momenti di crisi evolutiva. A questo proposito offro anche consulenze psicologiche presso la farmacia San Martino di Alzano Lombardo (Bergamo) con il progetto “Uno psicologo in farmacia” (link)con l’intento di avvicinare quanto più possibile la psicologia alle persone, per superare le resistenze che spesso ancora avvolgono l’idea di iniziare un percorso di questo tipo.

Nel territorio di Bergamo mi propongo come una psicologa per le famiglie e la scuola, una professionista che possa offrire percorsi utili al cambiamento di situazioni problematiche.

Non voglio però essere una “tuttologa”: ho scelto fin da subito di specializzarmi in alcune problematiche specifiche come ad esempio il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e l’Autismo, perché sono convinta che conoscere in modo approfondito alcune tematiche sia utile a chi si rivolge a me per avere la certezza di ricevere un supporto psicologico ed educativo specializzato. Quando una situazione esula dalle mie competenze, è deontologicamente corretto l’invio ad altre strutture più adeguate nelle strutture pubbliche o private della bergamasca.

Nel mio studio di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo gran parte del mio lavoro quindi lo svolgo con adulti in difficoltà, bambini e adolescenti , ma altrettanto importanti sono i colloqui con i genitori e gli insegnanti: il cambiamento non parte solo dal bambino ma prima di tutto dal suo contesto. Il problema non sta solo nel bambino, anche se magari è portatore di qualche disturbo specifico, ma sta anche negli adulti che lo circondano perché le sue difficoltà fanno fare fatica, fanno sentire inadeguato, impotente, imprigionato dai suoi comportamenti spesso inaccettabili. Per questo di solito il lavoro in stanza con la psicologa non basta: è il punto di partenza, ma poi è fondamentale il lavoro “in rete” con i genitori, la scuola, la Neuropsichiatria Infantile se necessario.

LABORATORI E FORMAZIONE


Un’altra parte importante del mio lavoro sono i gruppi, i laboratori per le scuole e la formazione: in questo sito trovi le descrizioni di molti percorsi con temi diversi. Ognuno di questi è pensato su una tematica specifica e fa leva sul potere del gruppo per l’apprendimento, il confronto e il cambiamento. Questa parte del mio lavoro è tra le mie preferite perché è soprattutto qui che il mio ruolo diventa facilitante rispetto a processi personali di cambiamento, attraverso le relazioni e le informazioni che metto a disposizione. Nel gruppo ogni partecipante dà un contributo prezioso per la vita degli altri e spesso mi ritrovo spettatrice di processi di sviluppo inaspettati e “liberanti”. Spesso è difficile organizzare un gruppo o una formazione, ma desidero ampliare sempre più questo aspetto del mio lavoro sul territorio di Bergamo.

CONTATTA LA PSICOLOGA


Se vuoi contattarmi per informazioni o una consulenza, l'iter è il seguente:

  • primo contatto telefonico o via mail
  • primo appuntamento in studio a PREZZO AGEVOLATO: è un incontro di conoscenza in cui spiegarmi il problema e farti un’idea di chi sono. Non è vincolante ed è possibile avere
  • indicazioni su un possibile percorso psicologico insieme.


Successivamente sei libero di valutare le mie proposte e ricontattarmi oppure decidere per altre soluzioni.


339.38.27.482