PSICOLOGIA PER LA SCUOLA E FORMAZIONE


Psicologia per la scuola e formazione

La scuola è una piccola comunità di persone che condividono spazio, tempo, pensieri, sapere, difficoltà, risorse… è un continuo fluire di vita che dà molte soddisfazioni ma che spesso mostra anche tutti i suoi bisogni nell’affrontare alcune situazioni di disagio.
La psicologia è un ottimo alleato della scuola quando si comprende di aver bisogno di un confronto, quando mancano alcune conoscenze specifiche su alcuni temi, quando si vuole approfondire con un esperto una tematica utile per gli alunni.

Per questo negli anni mi sono ho lavorato con molte scuole su:

  • Consulenza psicopedagogica per insegnanti
  • Formazione
  • Progetti per le scuole


CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER INSEGNANTI

La consulenza psicopedagogica è una consulenza rivolta agli insegnanti rispetto a casi specifici di alunni problematici o rispetto alla propria professione in generale. Durante i colloqui è possibile confrontarsi rispetto alle modalità di lavoro, ricevere sostegno rispetto ai vissuti emotivi legati al fare scuola, individuare strategie utili alla gestione di alunni con difficoltà specifiche.
La scuola è un luogo di crescita non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti che la abitano. La consulenza psicopedagogica vuole restituire agli insegnanti uno spazio di ascolto e di pensiero in cui “darsi tempo”, quel tempo che sempre manca a chi svolge questa professione tanto preziosa perché lascia un’impronta importante sugli adulti di domani.

Allora in una consulenza di può parlare:

FORMAZIONE

Ecco alcuni dei corsi che ho proposto negli anni alle scuole o ad altre realtà educative del territorio, ad esempio cooperative:

LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI-PROBLEMA


Per insegnanti di ogni ordine e grado.


Questo percorso formativo non è focalizzato su un particolare tipo di problematica, ma si propone di offrire trasversalmente riflessioni e strategie sui comportamenti-problema. Questo offre il vantaggio di poter trovare applicazione in situazioni problematiche anche molto diverse tra loro che possono presentarsi in classe. Si condurranno gli insegnanti a diventare sempre più esperti nell’osservare i propri alunni, nell’individuare i problemi emergenti e nel cercare strade per rispondervi.

Nel caso poi in cui gli insegnanti lo richiedano, è possibile inserire anche osservazioni in classe per impostare poi insieme interventi personalizzati di gestione dei comportamenti-problema.

LA GESTIONE IN CLASSE DI BAMBINI CON ADHD


Per insegnanti di scuola primaria.


Il percorso formativo si propone di condurre gli insegnanti ad un approfondimento dell’ormai sempre più diffuso Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività, la cui prevalenza si stima essere del 3-4 % dei bambini in età scolare. Dopo una prima parte dedicata alla conoscenza dell’ADHD e dei suoi sintomi, il percorso si concentrerà principalmente sull’approfondimento di come poter gestire la presenza di un bambino con ADHD, esperienza che spesso mette a dura prova la vita quotidiana in una classe.

Le attività proposte saranno prevalentemente pratiche, attraverso simulazioni, role playing e giochi psicopedagogici, finalizzati non solo all’apprendimento di tecniche di gestione del singolo bambino con adhd e del gruppo classe in situazioni problematiche, ma anche alla gestione del proprio comportamento e delle emozioni che un bambino adhd suscita.

Nel caso poi in cui gli insegnanti lo richiedano, è possibile inserire anche osservazioni in classe per impostare poi insieme interventi di gestione dei problemi comportamentali e di attenzione.

ADOLESCENTI E ADHD


Per insegnanti di scuola secondaria di primo grado.


Il disturbo da deficit da attenzione e iperattività è ormai sempre più diffuso e si stima essere presente nel 3 – 4% dei bambini in età scolare. Tale problematica non scompare in adolescenza, ma si modifica leggermente nelle proprie manifestazioni e permane come disturbo specifico di questi alunni, che spesso vengono descritti come frettolosi, maleducati, polemici, ingestibili!

Il percorso formativo condurrà gli insegnanti a comprendere a fondo questo disturbo e, conseguentemente, ad apprendere strategie di gestione della disattenzione e dei comportamenti disadattivi dei ragazzi con ADHD in classe.

S.O.S. AUTISMO: CORSO TEORICO-PRATICO


Per insegnanti di ogni ordine e grado.


Questo corso è rivolto a chiunque voglia comprendere il mondo dell’autismo per poi poter affinare degli strumenti didattici e di intervento da applicare con i bambini nei contesti scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. Le strategie proposte vanno inquadrate dentro alla filosofia Teacch e non si presentano come esaustive dei tanti approcci che vengono messi in campo per affrontare le difficoltà degli alunni autistici nelle nostre scuole.

CONTATTA LA PSICOLOGA


Attualmente ho fatto scelte lavorative che mi hanno portato a svolgere la mia attività di psicologa presso alcuni centri per l’autismo, abbandonando l’attività privata in studio.
Per questo non mi è possibile accogliere richieste di appuntamento.

Se però hai necessità di contattarmi per informazioni o un consiglio, puoi comunque raggiungermi attraverso questo format.